La Murgia

Abbiamo osservato con attenzione il territorio in cui viviamo: la contrada San Marco di Locorotondo adagiata sulle colline della Murgia.
Abbiamo scritto in tabella gli elementi naturali e antropici (cioè dipendenti dall’uomo) del nostro ambiente e infine abbiamo riflettuto su come dovevano apparire questi luoghi tanti secoli fa e su come l’uomo li abbia modificati.

 

Elementi naturali

Elementi antropici

terra 

pietre

colline

querce

cespugli

fragni

ghiande

cicorie selvatiche

erba

fiori

trulli

muri a secco

case

chiesa

scuola

strada

pali elettrici

ulivi

viti

abeti

pini

orti

giardini

alberi da frutta

recinto per le pecore

gabbie per le galline

stalle

negozi

bar

farmacia

L'azione dell'uomo sulla Murgia

Le colline della Murgia, su cui abitiamo, un tempo erano diverse da come appaiono oggi. Tanto tempo fa erano ricoperte da fitti boschi di querce: fragni, roverelle, lecci. Poi l’uomo ha tagliato la maggior parte di questi boschi per adattare l’ambiente alle esigenze della sua vita.

Ha costruito trulli e muri a secco utilizzando le pietre che ha trovato nel terreno. I muri a secco servono  non solo a dividere i terreni, ma anche a trattenere la terra quando piove. L’uomo ha modificato l’ambiente arricchendolo di elementi antropici: case, chiese, strade, ecc.

Anche la vegetazione è cambiata: invece dei boschi si stendono sulle colline campi coltivati. Si vedono da ogni parte alberi da frutta, ulivi, orti, vigneti. L’uomo ha piantato anche pini, abeti e piante ornamentali per abbellire l’esterno delle case.

  L’uomo delle nostre colline è anche allevatore: infatti tiene con sé ovini, suini, pollame, equini e costruisce recinti, gabbie e stalle.

Naturalmente si è sviluppato anche il commercio e sono sorti molti negozi di vari tipi (nei paesi, nelle città, nelle contrade) dove si comprano i prodotti dell’agricoltura, dell’allevamento, delle industrie. 

Possiamo dire che l’aspetto della Murgia è molto cambiato perché l’uomo lo ha modificato per la propria vita.

 la classe IV G

I nostri lavori (clicca per ingrandire)

territorio4.jpg (71056 byte) dis_trulli1.jpg (87641 byte) dis_trulli2.jpg (57966 byte)
trulletti costruiti da noi

disegno 1

disegno 2